Relazioni, perizie ed elaborati tecnici

Esistono vari tipi di elaborati tecnici, diversi a seconda del tipo di necessità del cliente e del caso specifico da risolvere. Ad esempio, quasi in ogni Comune e Città metropolitana, come in Regioni ed Enti Parco Regionale, è possibile operare su alberi ad alto fusto seguendo uno specifico iter autorizzativo, nel quale viene chiesto un elaborato tecnico a firma di un dottore agronomo, dottore forestale, o altro tecnico abilitato all’esercizio della professione.

In alcuni casi è necessaria la sola relazione agronomica per l’autorizzazione all’abbattimento con sostituzione o meno di alberi nel rispetto del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31, con domanda in carta semplice. In altri casi invece è richiesta l’Autorizzazione paesaggistica semplificata oppure ordinaria, quando si opera in zone protette da specifici vincoli.

Ancora diverso è il caso di interventi rientranti nel perimetro di zone SIC (siti di interesse comunitario) e ZPS (zone a protezione speciale), sia per tagli che per interventi di potatura messa in sicurezza.

È importante operare in totale legalità e con tutte le autorizzazioni o permessi necessari, nell’interesse sia del cliente che dei tecnici incaricati. Per fare questo operiamo nel seguente modo: eseguiamo il sopralluogo, poi facciamo uno studio della normativa vigente e del caso di lavoro, ed infine procediamo alla stesura ed invio dell’offerta economica da inviare al cliente.

La perizia può essere utilizzata in fase di contrattazione assicurativa per definire il premio annuo da pagare alla Compagnia assicuratrice, in contenziosi in atto tra più soggetti nel processo civile e penale e nell’ambito delle vertenze legali in generale.

Prendiamoci cura degli alberi!

Contattaci al numero +39 3396578448
oppure compila il form: