Verifica stabilità meccanica dell'albero e potatura di alleggerimento

Comune di Ischia (NA) -  Marzo 2018

Analisi visiva e strumentale della stabilità meccanica di un esemplare di Pinus pinea L.

Primo esemplare

Le piante sono situate in un giardino annesso ad una villa privata. Sul primo esemplare erano ben visibili segni di danni meccanici dovuti ad eventi meteorici passati, che hanno comportato la rottura di una delle branche principali. Inoltre, in alcuni punti di intersezione sul fusto, si osservano cavità tipiche delle carie del legno. Nel complesso è stata eseguita prima un VTA visiva, dalla quale è emersa la necessità di approfondire con una VTA strumentale con resistografo lo stato della pianta, al fine di poterle attribuire una classe di propensione al cedimento. Sono stati realizzati diversi approfondimenti strumentali, per ognuno dei quali è stato eseguito un tracciato.

Secondo esemplare

Il secondo esemplare necessitava di un importante intervento di rimonda del secco ed asportazione degli strobili secchi. Non sono stati effettuati tagli di rami con diametro superiore ai 10-15 cm di diametro. Lo scopo dell’operazione è stato di alleggerire il castello e l’intera struttura, aumentare la circolazione dell’aria all’interno della chioma e diminuire la sua resistenza a moti ventosi.
Inoltre su entrambi gli alberi è stata effettuata un’analisi fisiopatologica accurata. il soggetto in questione è l’albero a destra guardando l’immagine.

Servizi

Analisi visiva e strumentale

potatura-alberi

Potatura

consulenza-fitosanitaria-alberi

Analisi dello stato fisiopatologico

Prendiamoci cura degli alberi!

Contattaci al numero +39 3396578448 oppure compila il form:

treeworkersnapoli-team-servizi-potatura-alberi